L’obiettivo dell’attività SEO è quello di scalare le posizioni sulle pagine dei risultati dei Motori di Ricerca.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, che tradotto letteralmente : “Ottimizzazione dei Motori di Ricerca
Essenzialmente è un’attività di Web Marketing che si occupa di migliorare un sito Web per i motori di ricerca.
Un insieme di tecniche e strategie che permettono ad un sito Web di essere presente e visibile tra i risultati dei motori di ricerca.
Pratiche e strategie che mirano a migliorare la posizione nelle SERP (acronimo di Search Engine Results Page – “pagina dei risultati del motore di ricerca“).
Queste pratiche riguardano diversi aspetti di un sito Web, dal codice HTML, ai contenuti testuali, alla gestione dei link.
La maggior parte delle attività SEO si concentrano maggiormente su quello che riguarda l’algoritmo di Google e il compito dell’esperto SEO è quello di rendere il sito più gradito a questo algoritmo.

SEO e Ottimizzazione per Motori di Ricerca: spieghiamola semplicemente


Quando facciamo una ricerca su Google di una qualsiasi cosa ci aspettiamo che i risultati che compaiono in cima alla lista siano quelli più pertinenti.
Ad esempio se sto cercando una palestra di pugilato di trovare proprio quelle, magari nella mia zona, magari con tutte le informazioni che mi interessano quali costo mensile o annuo dell’abbonamento ecc ecc.
Sicuramente al’inserimento della query “palestra di pugilato” non mi aspetto di trovare un fast food!
La principale attività SEO è quella di scrivere parole pertinenti con cui vogliamo farci trovare.

SEO e Ottimizzazione dei Motori di Ricerca

Possiamo dire che questa è la fase fondamentale: la scela delle keyword.
Per non essere un’attività SEO insensata è necessario all’inizio di tutto effettuare un’accurata analisi delle parole chiave.

“Il re è il contenuto”


Content is the King“! Qualsiasi attività, strategia, è polvere se alla fine di tutto non c’è contenuto.
Investire in SEO e diventare matti per trovare le migliori keyword e le migliori Long Tail e aspettare il giusto tempo perchè il sito scali la vetta della SERP (non è una configurazione che oggi facciamo e in pochi minuti sei in cima alla SERP! Spero che questo ti sia chiaro! Almeno per onestà intellettuale!) è nulla se poi approdati sul sito non c’è contenuto!
I contenuti possono essere articoli, video, tutorial, seminari…
Lo scopo non è informare il cliente e generare un rapporto di fiducia stabile, duraturo e di fiducia.

Contattami per maggiori informazioni e chiarimenti e sarò lieto di guidarti nella realizzazione della migliore strategia SEO.

GiustinoRomano.IT – I do IT with my hearth