fbpx

Saas Paas Iaas Clouding. Cosa è?


28 Feb 2020 - Reti


Saas Paas Iaas Clouding. Cosa è?
Cosa è il Clouding? Come funziona? Quali tecnologie implementa? Iaas Saas Paas Clouding. Cosa è? Scopriamo insieme questo mondo!



Saas Paas Iaas Clouding.Cos’è e perchè!


Perchè il Cloud?


Con l’avvento degli Smartphone, Tablet e computer portatili in generale, Internet è ovunque.
E con esso si sente sempre di più parlare di Saas, Paas, Iaas, Clouding.
Infatti negli ultimi anni si inizia a sentir parlare di IoT (Internet-of-the-Things), Internet delle Cose!
Tutto è connesso ad Internet come già ti parlavo in questo articolo e in particolare per quanto riguardava il protocollo IPv6.
Questo ci permette di accedere sempre alle nostre risorse.
Sia esso un file, un progetto, una foto o la nostra canzone preferita. Ma vedremo in seguito a questo articolo che non si riduce “solamente” a questo ma anche a tante altre risorse!
Addirittura risorse fisiche! Si!
In clouding è possibile sfruttare anche macchine virtuali e risorse come RAM, CPU e Hard Disk!

Cos’è il Cloud?


Per chi non lo sapesse “Cloud” è un termine inglese che significa nuvola e rappresenta uno spazio virtuale che può fornire risorse.
Viene definito ad esempio cloud storage quello spazio di archiviazione personale dei file.
Esiste quindi anche un cloud computing che non è nient’altro che una intera infrastruttura che eroga dei servizi on demand! Figo, eh?!?!?!?!?
Questo concetto ci introduce alla differenza tra Saas Paas e Iaas!

La piramide Saas Paas Iaas


Saas Paas Iaas Clouding. Cosa è?

I servizi erogati da infrastrutture Cloud sono distinte in tre tipologie:

  • Software as a Service – Saas
  • Platform as a Service – Paas
  • Infrastructure as a Service – Iaas

Partiamo dalla cima della piramide:

Saas


È la tipologia di servizio che richiede meno conoscenze informatiche. Non è necessario avere particolari competenze. Sono servizi a cui è possibile accedere tranquillamente attraverso il proprio browser con una connessione ad Internet.
Il vantaggio è utilizzare i servizi su qualsiasi dispositivo.
Alcuni esempi di archiviazione Saas possono essere Dropbox piuttosto che Google Drive. Ti permettono di accedere ai tuoi file da qualsiasi dispositivo. Siano esse immagini, documenti, video, musica.
Sono servizi che vengono spesso erogati dopo sottoscrizione basata sul tempo di utilizzo o con spazio di archiviazione limitato.
Se hai bisogno di gestire alcune attività, come la fatturazione, le email e documenti di vario genere questa è la soluzione che fa per te!

Paas


La Platform as a Service è una piattaforma, coe suggerisce lo stesso nome, che fa da ponte tra le due tecnologie di clouding Saas e Iaas.
Il fornitore del servizio si occupa dell’infrastruttura Hardware, mentre l’utente dovrà occuparsi dello sviluppo della sua applicazione.
E’ una soluzione dedicata soprattutto agli sviluppatori i quali cercano un ambiente di sviluppo consono alle loro esigenze abbattendo i costi che derivano dalla gestione di una infrastruttura hardware.
Forniscono scalabilità, backup automatizzati e svariati set di linguaggi di programmazione.
Aws di casa Amazon ne è un esempio!

Iaas


Alla base di ogni servizio Cloud esiste una infrastruttura fisica, hardware.
Il provider che offre questo servizio può mettere a disposizione un Hardware Virtuale (Processori, Ram, Schede di rete, spazio di memorizzazione) con tutti i vantaggi di una infrastruttura fisica senza i costi della gestione di essa (costi in termini di elettricità, impianti di raffreddamento, acquisto delle macchine e degli impianti, ecc…).
E’ una soluzione dedicata ai sistemisti che non gestiscono fisicamente la struttura ma solo le caratteristiche network e le risorse da utilizzare.

GiustinoRomano.IT – I do IT with my Heart.

Tag:, , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *